Generatore di ozono: che cos’è il generatore di ozono, quanto costa e dove acquistarlo

Tutti noi ci preoccupiamo nella debita misura alla pulizia, che si tratti di quella personale che quella dell’ambiente o struttura in cui viviamo o trascorriamo parte del nostro tempo durante la giornata. Soprattutto nel periodo in cui stiamo vivendo, una preoccupazione che ha acquistato notevole importanza è se il posto in cui viviamo sia libero da virus e batteri che possono nuocere alla salute. Di conseguenza spendiamo parte del tempo per pulire e igienizzare l’ambiente come meglio possiamo e con i migliori prodotti presenti sul mercato non solo per salute ma anche per rendere la struttura accogliente, sicura e profumata. Per quanto possiamo sforzarci di pulire e disinfettare intensamente, una pulizia superficiale non si rivela molto utile nell’eliminare in maniera definitiva virus e germi.

Cosa possiamo fare per pulire totalmente il nostro ambiente? Ultimamente, sul mercato sono stati lanciati degli speciali dispositivi studiati per sanificare minuziosamente ogni angolo del luogo che abitiamo: i generatori di ozono. Cosa sono e come funzionano?

Generatori di ozono: Cosa sono e come funzionano?

Chi è titolare di alberghi, hotel, ristoranti, mezzi per servizi di trasporto pubblico o anche semplicemente ha una casa e un’auto per uso personale che vengono frequentati e usati molto spesso, con notevole affluenza di persone, acquistare uno di questi macchinari è sicuramente la scelta migliore per ottenere una pulizia completa e in tempi brevi.

Infatti, un generatore di ozono è uno strumento che rilascia nell’aria una certa quantità di ozono, gas instabile e naturale con notevole potere ossidante, capace di sopprimere e eliminare definitivamente odori forti e repellenti e agenti batteriologici come germi, virus e funghi, migliorando la qualità dell’aria nei locali che frequentiamo più spesso. Grazie ai poteri dell’ozono è possibile ritardare la crescita della muffa nei locali soggetti a molta umidità. Molto potente e dotato di svariate funzioni di igienizzazione, è adatto per sanificare ambienti di grandi e medie dimensioni come appunto stanze di alberghi, ristoranti e appartamenti, luoghi in cui generalmente c’è un grande viavai di persone che contribuisce alla formazione e proliferazione di virus e batteri vari.

Quando viene messo in funzione il generatore di ozono, viene rilasciata nell’aria una certa quantità di ozono che blocca e distrugge la nascita di agenti patogeni in un periodo di tempo relativamente breve (dipende dalla concentrazione di ozono e dalla grandezza dell’ambiente) e eliminando fastidiosi insetti come zanzare, scarafaggi e zecche anche se questi sono nascosti in buchi o fessure. Questo perché l’ozono è più pesante dell’aria e quindi riesce a penetrare meglio in posti difficili. Trascorso il tempo necessario per far si che l’operazione sia andata a buon fine, l‘ozono rilasciato dal dispositivo viene trasformato in ossigeno lasciando una sensazione di pulizia nell’ambiente in cui è stato utilizzato, in quanto le molecole percepite come odori sgradevoli vengono ossidate e rese inoffensive. Una cosa da non trascurare è la quantità di ozono che viene rilasciata nell’ambiente in quanto, se risulta essere eccessiva può essere estremamente pericoloso e invece di ottenere un luogo sicuro e più vivibile lo renderemo nocivo e inospitale. Sono strumenti molto utili e facili da curare in caso di rottura. Ma quanto costano e dove acquistarli?

Quanto costano i generatori di ozono e dove trovarli

Sul mercato sono disponibili modelli di marche diverse, grandezze e funzionalità differenti, parametri che influiscono ovviamente sul loro prezzo. Se un generatore di ozono verrà utilizzato in un ambiente molto grande e offre caratteristiche come potenza elevata e svariate funzioni, è naturale che il suo costo sarà più alto. Possono essere acquistati sulle numerose piattaforme online di vendita su Internet, sia da parte di aziende specializzate nel settore pulizie sia da generici,