Gel igienizzante mani: prezzi, caratteristiche e dove acquistare il gel per igienizzare le mani dal coronavirus

La pandemia di Covid-19 ha scosso tutto il mondo, con tantissimi infetti e decessi in tutto il Pianeta. Il coronavirus si può diffondere per via aerea ed anche per contatto con superfici contaminate, motivo per cui è necessario adottare tutte le misure di prevenzioni possibili per evitare contagi e la formazione di nuovi focolai, specialmente ora che si sta cercando di tornare alla normalità.

I prodotti necessari per fare ciò sono sicuramente i guanti, le mascherine ed il gel igienizzante per mani. Soffermiamoci nello specifico su quest’ultimo, come funziona, i prezzi medi e dove è possibile acquistarlo.

Cosa sono i gel igienizzanti

Si tratta di soluzioni a base di derivati alcolici, generalmente con alcol etilico denaturato dal 60 all’85%, che permettono di igienizzare completamente le mani massaggiandole tra di loro, senza l’utilizzo dell’acqua.
Per un’azione più specifica contro i batteri, e quindi ideale in questo periodo di coronavirus, è consigliato l’acquisto di gel igienizzanti con presidio medico chirurgico, ovvero che conterranno anche appositi disinfettati con azione antisettica.

Come abbiamo detto, sono prodotti molto utili e di grande comodità, non lasciano bagnata la pelle, non necessitano di acqua e si possono utilizzare il qualsiasi posto si vuole, grazie alle apposite confezioni molto piccole ed ergonomiche.

La loro efficacia permettono per un determinato tempo di evitare qualsiasi prolificazione o attacco da parte di germi e batteri sulle mani. Ovviamente, la durata di ciò è molto variabile, specialmente in base all’utilizzo delle mani.

Gli esperti consigliano comunque di non esagerare eccessivamente con l’utilizzo, ma applicarlo sulle mani solo un paio di volte al giorno, in quanto l’alcol contenuto all’interno dei gel igienizzanti può portare ad una sensibilizzazione ed arrossamento della cute.

Riassumiamo ora brevemente tutti i casi in cui è utile utilizzare questi prodotti, specialmente in questo periodo:

  • quando bisogna viaggiare, e quindi usare mezzi pubblici come treni, autobus ecc;
  • quando si esce fuori per fare una camminata, per andare al parco ecc;
  • dopo aver avuto un contatto con un animale;
  • dopo aver utilizzato un bagno, specialmente pubblico;
  • prima di addentrarsi nel luogo di lavoro, ancor più importante se si è a stretto contatto con altre persone.

I prezzi del gel igienizzante per mani

Esistono numerose marche differenti di gel, tutte molto valide. A causa dell’emergenza ovviamente il prezzo è salito molto un paio di mesi fa, addirittura a toccare anche i 200 euro online.
I prezzi medi in genere di questo prodotto oscillano tra i 2 ed i 15 euro, in base anche alla grandezza della confezione in millilitri.

Dove acquistare il gel igienizzante per mani

Questa tipologia di prodotti è ovviamente acquistabile nelle varie farmacie, ma anche in supermercati ed in alcuni negozi di commercio in generale.
Inoltre, è possibile acquistarlo anche comodamente online, dal proprio computer e smartphone, sui vari siti online di farmacie o piattaforme e-commerce, come Amazon.